Semifinali Coppa Italia: Olimpia Milano – Umana Reyer Venezia

Alle 18.00 di Sabato 17 Febbraio, si terrà la prima semifinale delle Final Eight 2024. Sul campo dell’Inalpi Arena di Torino scenderanno per affrontarsi e contendersi l’accesso alla finale Milano e Venezia, al momento terza e quarta in classifica nel campionato di serie A. Le due squadre vengono da due facili vittorie ai quarti di finale rispettivamente contro Trento e Pistoia. Soprattutto Milano che aveva ipotecato il successo già nel primo quarto mentre Venezia ha dovuto affrontare qualche difficoltà in più prendendo poi ampio vantaggio nella seconda parte dell’incontro.

La squadra di Venezia è guidata da coach Spahija che vanta 11 stagioni di EuroLeague e una esperienza in NBA come assistente ad Atlanta e sfida i Campioni d’Italia dell’Olimpia Milano per la terza volta in una semifinale di Coppa Italia. Il primo incontro in questione risale al 2020 quando a Pesaro la Reyer vinse 67-63, conquistando finale e primo posto battendo Brindisi per 73-67. La seconda sfida fu nel 2021 al Mediolanum Forum di Milano e i padroni di casa vinsero agevolmente travolgendo Venezia 96-65, vincendo poi la manifestazione infliggendo una sonora batosta anche a Pesaro (87-59)

In questa stagione di seria A le squadre si sono sfidate nella prima parte dell’andata e Milano vinse agevolmente ma i roosters di entrambe avevano alcune differenze. La Reyer non aveva Heidegger e Kabengele e mancavaSpissu; l’Olimpia era senza Shabazz Napier, arrivato successivamente, e Kyle Hines non era stato utilizzato. Olimpia e Reyer hanno stessa posizione in classifica in Serie A però Milano ha vinto le ultime sette gare giocate in Italia e non è statistica da sottovalutare.

Milano ha la miglior difesa del campionato di Serie A dove subisce una media di 73 punti a partita. Venezia invece domina nei rimbalzi sia difensivi che offensivi rispettivamente con una media di 39 e 29 a partita. In Coppa Italia guida l’Olimpia che ha conquistato ben 8 trofei contro uno solo della Reyer. Netto vantaggio dei milanesi anche negli scontri diretti vincitori ben 79 volte contro le 26 vittorie di Venezia. Ex di turno per Milano è Tonut che ha militato nella squadra di Venezia dal 2015 al 2022 vincendo lo scudetto con i lagunari nel 2017 e nel 2019 vincendo anche il titolo di MVP nella stagione 2020-21. Nelle fila di Venezia invece l’ex è Jeff Brooks che ha giocato per l’Olimpia dal 2018 al 2021.

Nostro pronostico – U/O 153.5 (Inclusi Overtime): Over con quote intorno a 1.85