La Virtus Bologna fa tappa a Venezia per chiudere la serie e volare in finale

Palla a due alle 20,45 questa sera al “Taliercio” per il terzo turno di semifinale dei play off LBA con le Vu Nere forti del 2-0 maturato con le vittorie casalinghe e pronte ad espugnere la casa dei lagunari per chiudere la serie ed approdare in finale ed attendere l’Olimpia Milano o la Germani Brescia.


I lagunari sono giunti a queste semifinali grazie alla vittoriosa serie disputata contro la Pallacanestro Reggiana anche se non così agilmente, in quanto ci sono volute cinque gare per archiviare la pratica e chiuderla nell’ultima al Taliercio dove le ottime prove dei soliti Spissu e Tucker, con l’apporto del fattore campo, hanno messo il sigillo per staccare il pass della semifinale. Anche per Bologna non è stata una passeggiata,come tanti pensavano, contro Tortona con le Vu Nere che perdono solo le due gare in esterna ma controllano e dominano quelle alla Segafredo Arena, soprattutto gara 5 che vede i Piemontesi annientati di quasi trenta punti con il risultato finale di 92-63. Si arriva così alla semifinale dove nei primi due quarti della prima sfida a Bologna non c’è storia con le Vu Nere che dominano dopo una prima fase di studio e si portano all’intervallo sul 52-37. Nella ripresa la Reyer prende il controllo e pian piano rimonta grazie alle ottime prove di Parks, Tessitori e Spissu che “bombarda” da oltre l’arco, risucendo così a chiudere il terzo quarto con soli due punti da recuperare. L’ultimo quarto è abbastanza equilibrato ma Venezia non si fa sorprendere e tiene testa per chiudere in pareggio con il punteggio di 86-86. Si va ai supplementari e gli uomini di coach Neven Spahija si spengono totalmente riuscendo a realizzare solo tre punti con un tiro libero ed un canestro da due, consentendo così a Bologna di chiudere il match con ben 14 punti di scarto. Nella seconda gara sempre alla Segafredo Arena sembra di vedere la fotocopia di gara 1 con Bologna che domina i primi due quarti chiudendo all’intervallo sul +17. Sembra che non ci sia già più storia ma Bologna rallenta e commette troppi errori e concede a Venezia il recupero con il +10 dei lagunari nel terzo quarto e il +6 nell’ultimo, che però non basta e lascia l’amaro in bocca alla Reyer che si trova ora nella condizione di cercare una difficile rimonta in questa elimination game e lo farà nella bolgia di un Taliercio sold out, con la speranza di una vittoria sia oggi che in gara 4 per portare così la serie alla quinta e ultima sfida di Bologna. La Virtus ha nelle mani un’occasione d’oro per sistemare la faccenda senza tirarla ancora per le lunghe, ben sapendo che però in laguna non avrà vita facile. Per la Virtus fermi ai box il lungodegente Devontae Cacok e il danese Iffe Lundberg per il trauma al ginocchio riportato in gara 2. Venezia nelle ultime dieci gare casalinghe ha vinto sette voltre e perso solo in tre di cui una proprio contro Bologna nel ritorno di campionato e con il duro punteggio di 70-89. Bologna nelle ultime dieci in trasferta ha perso 6 volte di cui 4 in Eurolega e 2 contro Tortona nei play off, vincendo le restanti 4 volte contro Brescia, Venezia, e Tortona in regular season LBA ed Efes in Eurlolega.

I precedenti

I precedenti tra Virtus e Reyer sono stati 95 con le V-Nere avanti con 55 vittorie contro le 40 dei lagunari. La sfida dell’andata di regular season è stata vinta da Venezia che ha espugnato la Segafredo Arena vincendo ai supplementari 85-84, mentre nel ritorno del Taliercio la Virtus si vendica vincendo con il largo margine di 19 punti che segna il finale sull’89-70.

Pronostico

Venezia ha le carte per poter vincere contro Bologna e lo ha dimostrato diverse volte e punta molto anche sul calore del fattore campo che può essere l’arma in più dei lagunari. Se la Reyer dovesse mantenere più regolarità senza svegliarsi solo nella ripresa come successo nelle prime due sfide, crediamo che la possa allungarsi ancora. Occasione speciale per Bologna che non deve commettere gli errori visti a Tortona e nei primi due match di questa semifinale. Se dovesse mantenere anche più regolarità senza crollare nella seconda frazione, allora potrebbe far sua la gara che la condurrebbe in finale. In sostanza pensiamo però che i lagunari avranno la meglio sugli emiliani andando un pò controccorrente rispetto ai bookmakers che danno Bologna favorita.

T/T Risultato: 1

Quote soggette a possibili variazioni