Olimpia Milano-Brescia: secondo turno di semifinale playoff LBA

Questa sera alle 20:45 al Forum di Assago scendono in campo per il secondo turno di semifinale LBA l’Olimpia Milano e la Germani Brescia. l’EA7 Emporio Armani Milano è alla semifinale numero 31 e la decima consecutiva della sua storia, mentre per Brescia questa è la seconda dopo quella del 2018 quando fu sconfitta proprio dalle scarpette rosse che chiusero la serie per 3 game a 1.
Olimpia Milano
La squadra di Ettore Messina dopo essersi liberata abbastanza agevolmente di Trento nei quarti di finale chiudendo la serie 3-1, ha affrontato il primo turno di semifinale contro Brescia vincendo 95-89 un match che poteva svoltare diversamente quando sembrava tutto fatto già nella prima metà gara. Un superlativo Della Valle guida gli ospiti alla ricerca del recupero e nella terza frazione la Germani rosicchia 5 dei dodici punti di svantaggio accumulati ma Milano riprende il controllo della partita e non si fa troppo sorprendere nell’ultimo quarto mantenendo praticamente invariato il vantaggio ottenuto in fino a quel momento e chiude i conti sul 95-89, con Voigtmann sugli scudi che in 28 minuti fa mettere a referto un ottimo 5 su 8 nel tiro dalla lunga distanza ed un 3 su 5 da due più 8 rimbalzi e 3 assist. Il tedesco è ben coadiuvato da Melli che in 23 minuti in campo ne mette 13 con 5/8 da due e 1/1 da oltre l’arco catturando 6 rimbalzi, con la squadra meneghina che domina sotto le plance con 44 rimbalzi catturati di cui 15 offensivi e nonostante la giornata sottotono di Mirotic e Shields, che in due realizzano soltanto sette punti, l’EA7 si porta a casa il primo importante tassello con l’obbiettivo di bissare il successo sfruttando anche il vantaggio del campo che gli concede di giocarsi i primi due turni davanti al pubblico amico. I biancorossi nelle ultime dieci gare disputate tra le mura amiche hanno vinto 9 volte volte perdendo solo la gara del primo turno dei quarti contro Trento, anche se solo per un punto di scarto (84-85) soprattutto a causa di un brutto secondo quarto perso 22-11. Stasera saranno fuori per rotazione Billy Baron, Alex Poythress, Denzel Valentine e Maodo Lo.
Brescia
Anche la Germani chiude agilmente il discorso quarti di finale contro Pistoia fermando la serie sul 3-0 ed approdando alla sfida di semifinale contro Milano carica sapendo di poter fare bene soprattutto se a guidarla c’è un Vitali sopra le righe che ha provato, nella prima sfida di sabato scorso, a guidare i suoi nella rimonta purtroppo non riuscita e chiude l’incontro, perso 95-89, facendo segnare a referto 33 punti in 34 minuti, con 3/4 dalla media distanza, 5/11 da oltre l’arco e un perfetto 12/12 ai liberi anche se con un solo assist registrato. Massinburg da un buon sostegno alla guardia bresciana e in 27 minuti sul parquet realizza 12 punti con 6 rimbalzi e insieme a Bilan (11) e Gabriel (11) provano a dare spinta alla loro squadra tenendo però a bada i milanesi solo nel terzo quarto dovendo però alla fine cedere questo primo game, dove la differenza rimbalzi (30 in totale contro i 44 di Milano), soprattutto per quelli persi nella propria area (15), ha fatto la differenza concedendo troppe seconde chance ai meneghini. La squadra di coach Alessandro Magro nelle ultime 10 trasferte disputate non è andata benissimo, vincendone solo 4 e perdendone 6, due delle quadri proprio contro l’Olimpia nell’ultima di campionato (83-77) e nella prima di semifinale di due giorni fa.
I precedenti
Sono 47 i precedenti tra le due squadre, con l’Olimpia che domina con 35 vittorie contro le 12 della Germani mentre nei playoff le due squadre si sono incontrate solo due volte, la prima nei quarti di finale del 1982, quando l’allora Billy Milano chiuse al meglio delle tre eliminando la Cidneo Brescia per 2 game a 1. Il secondo precedente dei playoff si registra nella seconda nella semifinale del 2018 che vide anche qui il dominio dell’Olimpia che chiuse la serie 3-1. Nel match di andata della regular season di questa stagione del 30 dicembre 2023 la Germani vinse per 72-64 con 13 punti e 11 rimbalzi di Bilan e 18 punti in 19 minuti di Massinburg, mentre per Milano a nulla valsero i 18 punti di Napier ben coadiuvato da Melli con 13 e Poythress con 11. Nel ritorno del 28 aprile l’EA7 si prende la rivincita e chiude il match 83-77, con 19 di Napier, 16 di Shields e 13 punti di Melli. I due coach si sono scontrati 8 volte portando a casa 4 vittorie ciascuno. L’ultima sconfitta di Milano in semifinale risale alla stagione 2004/05 quando fu eliminta da Treviso. Per Alessandro Magro invece è la prima semifinale da head coach, riuscendo nei playoff a fermarsi ai quarti di finale nella stagione 2021/22 sempre sulla panchina della Germani.
Pronostico
Milano favorita dai bookmakers soprattutto se schiererà al meglio delle condizioni psicofisiche Mirotic e Shields, che nell’ultima gara disputata nell’andata sono risultati quasi anonimi in campo ma che potranno rifarsi in questo secondo match ancora tra le mura amiche del Forum. Brescia dovrà aggiustare il controllo a rimbalzo concedendo meno seconde chance a Milano e se Della Valle e Massinburg saranno al top come due giorni fa, Brescia potrebbe fare il colpaccio anche se i precedenti e le non ottime statistiche della Germani in esterna remano contro agli uomini di Alessandro Magro. Pensiamo che Milano possa vincere anche stasera ma come prima opzione scegliamo l’over 162.5 punti nel match.
Quote soggette a possibili variazioni