Miami Open: Sinner in campo contro Machac per l’approdo in semifinale

Jannik Sinner, pur non giocando al meglio delle sue possibilità in questo Masters 1000, prosegue la sua corsa per aggiudicarsi il trofeo della Florida, prendendosi la rivincita su O’Connell eliminandolo con il punteggio di 6-4, 6-3. L’Australiano lo aveva infatti battuto negli ottavi dell’ATP di Atlanta nel 2021 (7-6, 6-4). Tomas Machac arriva alla sfida odierna avendo eliminato il “nostro” Matteo Arnaldi e per Sinner potrebbe anche esserci anche un po’ di desiderio di vendicare il connazionale. Tra i due non vi sono precedenti.
Tomas Machac
Dopo aver sconfitto Matteo Arnaldi con il punteggio di 6-3, 6-3, Tomas Machac affronterà il numero uno italiano Jannik Sinner nei suoi primi quarti di finale in un Masters 1000. Il 23enne della Repubblica Ceca negli ultimi mesi ha scalato la classifica ed è arrivato sempre più avanti nei tabelloni dei principali tornei ed attualmente al 60° posto del ranking ATP, preceduto in classifica da un altro talento suo connazionale, il giovane Jiri Lehecka (27). Dietro di lui un altro promettente tennista Ceco, Jakub Mensik numero 70 del ranking. Il ventiquattrenne di Beroun ha iniziato a giocare a tennis all’età di 5 anni crescendo ed allenandosi da sempre al tennis club Sparta Praga. Ha esordito nel circuito pro ITF nel 2016 e nel 2019, debutta nell’ATP Challenger Tour. Nel 2020 al Roland Garros, viene eliminato al primo turno e nel 2021 esordisce agli Australian Open grazie al forfait di Mario Viella Martinez e agli ottavi viene eliminato in tre set da Matteo Berrettini. Nel 2022 vince due Challenger ed entra nella Top 100 ATP e nel 2023 raggiunge i quarti di finale per la prima volta nel torneo ATP di Houston. Ha un’ottima tecnica sapendo giocare bene da fondo campo ma correndo a volte troppi rischi ed uno dei suoi colpi preferiti è il tweener proprio su superfici dure come queste.
Jannik Sinner
Sul cemento della Florida l’Altoatesino affronterà il ceco Tomas Machac, che ha fatto fuori il Sanremese Arnaldi ed è sfumata così la possibilità di vedere un derby italiano ai quarti del torneo. Per il quarto anno consecutivo Sinner approda ai quarti di finale del Miami Open sconfiggendo per 6-4, 6-3 in un’ora e 51 minuti di gioco, l’australiano Christopher O’Connell, n.66 ATP, diventando così il primo tennista italiano con 10 quarti di finale conquistati nei Masters 1000 disputati sinora. Il tennista Italiano ha commesso qualche errore di troppo concedendo punti che solitamente non subisce ma ha saputo rimediare sfoggiando la sua grande tecnica e la sua grinta nel momento giusto portando a casa l’incontro. Jannik è già approdato in finale due volte in questo Open, perdendo in entrambe le occasioni. Nel 2021 fu battuto dal polacco Hurkacz 7-6 6-4 in 1 ora e 43 minuti e nel 2023 fu il Russo Medvedev a togliergli la gioia di conquistare il trofeo, vincendo 7-5, 6-3. Per il numero 3 ATP continua una serie di successi che è stata interrotta raramente. Senza andare troppo indietro col tempo, dalla sconfitta di Torino contro Djokovic, the Fox si aggiudica 22 match su 23 perdendo solo ad Indian Wells contro il fortissimo talento Spagnolo Alcaraz.
Pronostico
Tomas Machac  ha eliminato abbastanza facilmente un non brillantissimo Matteo Arnaldi con un doppio 6-3 ma sicuramente contro Sinner sarà molto più complicata la storia in quanto l’Altoatesino non è solito concedere molti regali ed è in ottima forma anche se non al top della condizione e del gioco. Nonostante ciò il numero due del tabellone del Miami Open macina vittorie e punta dritto a vincere il suo ennesimo trofeo senza guardare in faccia nessuno e senza sottovalutare alcun avversario. Il tennista Ceco sta crescendo e farà a breve un probabile balzo nel ranking ma the Fox è ancora troppo forte per lui e dovrebbe portare a casa il match senza troppi problemi anche se forse potrebbe cedere qualcosa.
Quote soggette a possibili variazioni