Lorenzo Musetti vs Ben Shelton: sedicesimi di finale Miami Open

Lorenzo Musetti, numero 24 del ranking ATP scenderà in campo al Miami Open 2024 per i sedicesimi di finale sfidando Ben Shelton, attuale numero 17 ATP. La gara si disputerà sul campo Butch Buchholz e il vincitore se la dovrà vedere agli ottavi con il vincente tra il numero 2 al mondo Carlos Alcaraz e Gael Monfils.

Lorenzo Musetti

L’Italiano ha vinto domenica il match di secondo turno contro il Russo Roman Safiullin (N.39) con il punteggio di 7-5, 6-1 e ora si trova davanti un astro nascente del tennis, un avversario decisamente tosto contro il quale dovrà tirare fuori le unghie e sfoggiare il suo miglior tennis se vorrà approdare agli ottavi. A Indian Wells ha vinto il match del primo turno eliminando in tre set il Canadese Shapovalov con il punteggio di 6-4, 2-6, 7-5 per poi perdere ed essere eliminato ai sedicesimi dal forte Danese numero 7 ATP Holger Rune con il punteggio finale di 2-6, 6-7. Da inizio 2024 ha disputato 14 incontri vincendone 6 con avversari abbastanza abbordabili. E’ da settembre 2023 che non riesce a vincere due incontri consecutivi, quando nel torneo di Chengdu in Cina vinse agli ottavi contro l’Australiano Sekulic 6-7, 7-6, 0-6 e sconfisse ai quarti il Francese Arthur Rinderknech (N.82) 6-3, 6-3. Professionista dal 2019 ha all’attivo 97 vittorie e 91 sconfitte vincendo 2 tornei nel 2022, ATP 250 di Napoli e ATP500 di Amburgo. La sua miglior posizione in carriera è stata la numero 15 raggiunta nel giugno 2023.

Ben Shelton

Il talentuoso Americano ha sconfitto nel secondo round di Miami il diciottenne Spagnolo Martin Landaluce (N.360) con il punteggio di 6-3, 6-4 nonostante non abbia mostrato il suo massimo potenziale, cosa che ancora deve fare in questo 2024. Ad ogni modo sta ottenendo buoni risultati raggiungendo tre quarti di finale consecutivi in tornei ATP, Auckland, Dallas e Acapulco. Al torneo di Indian Wells ha raggiunto gli ottavi di finale mettendo in difficoltà Jannik Sinner nel primo set perdendolo solo al Tie Break 7-6. Ha poi dovuto cedere alla superiorità dell’altoatesino che lo ha eliminato vincendo anche il secondo set con un secco 6-1, mentre nel turno precedente dei sedicesimi aveva battuto l’Argentino Cerundolo (N.21) per 2-1 e nel primo turno il Ceco Mensik (70) con lo stesso punteggio. Da inizio 2024 ha disputato diciassette incontri vincendone undici. Pro dal 2022 ha un record di 39 vinti e 33 persi con miglior posizione raggiunta (15) nell’ottobre del 2023 e vincendo lo scorso anno il torneo ATP 500 di Tokio.

I precedenti

I due si sono incontrati solo in un precedente agli ottavi di finale sull’erba del Queen’s Club di Londra dove Musetti ebbe la meglio con il punteggio di 6-4, 4-6, 6-4. Curiosità: gli incontri recenti di Shelton contro avversari italiani non sono stati molto positivi avendone persi cinque su sette, due volte contro Sinner, una contro Musetti, Sonego e Cecchinato.

Pronostico

Bookmakers sbilanciati per la vittoria di Shelton che vorrà vendicare la sconfitta subita da Musetti lo scorso anno e sfatare la statistica che lo vede spesso perdente contro gli Italiani. Musetti deve rompere il digiuno che da settembre 2023 non gli fa vincere due incontri consecutivi e chissà che la recente nascita del figlio non gli dia la carica giusta per mettere in campo tutta la sua grinta e il suo talento necessari per vincere contro Shelton. Da considerare anche che l’Americano gioca in casa e pensiamo che possa vincere anche se Musetti lo metterà un pò in difficoltà.

Set betting a 3: 1-2