Germani Brescia-Olimpia Milano: 3° turno di semifinale dei play off

Domani sera alle 20,45 andrà in scena al Palaleonessa il terzo atto della serie di semifinale tra Brescia e Milano. Le scarpette rosse si spostano dal Forum per provare a vincere questo terzo incontro e accomodarsi in finale per raggiungere Bologna o Venezia. Con le due gare vinte in casa la carica è molta anche se la Germani al Palaleonessa in questa stagione ha già vinto contro l’Olimpia e il parquet bresciano insieme all’onda blu del pubblico di casa possono essere ambiente ostico per i Milanesi guidati da coach Messina.


La Germani è arrivata a queste semifinali gestendo agilmente la pratica Pistoia mettendo la parola fine alla serie dei quarti, chiudendola in 3 game e vincedone addirittura due (uno in casa e uno a Pistoia) con uno scarto di 22 e 21 punti. Contro Milano è stata un altra storia anche se nella prima gara un Della Valle da 33 punti con 12/12 ai liberi ha quasi messo in discussione il risultato finale che ha premiato comunque Milano per 95-89. Nel secondo turno di due giorni fa l’Olimpia controlla praticamente tutta la partita e soprattutto mette un freno a Della Valle che chiude con 9 punti e Massinburg, tenuto sott o il 50% globale nel tiro. Grazie alle buoni prestazioni di Shields (16 p.ti con 4/4 da 2) e Mirotic (21 p.ti e 4/8 da oltre l’arco), i biancorossi portano a casa bottino pieno con il risultato finale di 77-66 e portano la serie sul 2-0. Ora gli uomini di coach Messina possono chiudere la serie a Brescia che però all’andata di questa stagione di regular season ha già battuto Milano per 72-64 con Massinburg, Della Valle e Bilan sugli scudi e autori del 60% dei punti finali di quel match. Milano dopo il 3-1 su Trento, controlla Brescia e si porta sul 2-0 con la possibilità di allungare il proprio record di trofei, vittorie e partecipazioni alle fasi finali dei playoff. Le scarpette rosse non hanno infatti club rivali in fatto di partecipazioni ai playoff, essendoci approdati in ben 41 occasioni prima di questa stagione, potendo vantare 30 semifinali, 21 finali e 11 scudetti conquistati. Milano ha una striscia aperta di nove apparizioni in semifinale e l’ultima serie persa con il fattore campo a favore è stata nella finale del 2021 disputata contro la Virtus Bologna.

I precedenti

Nella storia Milano e Brescia si sono incontrate in 46 occasioni con 35 successi dell’Olimpia e 11 della Germani. A Milano il bilancio è di 20 vittorie meneghine e 2 Bresciane mentre al Palaleonessa sono 13 successi biancorossi e 8 biancoblù. Completano il bilancio delle vittorie di Milano la semifinale di Supercoppa 2018 che si giocò a Brescia ma va considerata campo neutro e terminò 81-59 e la semifinale di Coppa Italia del 2022 vinta ancora dall’Olimpia a Pesaro con il punteggio finale di 69-63. Completa invece il discorso vittorie di Brescia la vittoria contro i meneghini nel quarto di finale di Coppa Italia 2023 disputato a Torino e concluso per 75-72. Milano negli ultimi tre anni non ha mai vinto a Brescia e l’ultimo successo biancorosso nella città della Leonessa risale alla 22a giornata di LBA del 2021 quando Milano vinse con il risultato di 99-92. Nel 2018, l’Olimpia ha eliminato Brescia nella semifinale scudetto vincendo 3-1 con due successi in campo esterno. L’unica vittoria di Brescia fu in Gara 1 a Milano (85-82). Nelle successive tre gare l’Olimpia vinse 89-68, 80-74 a Brescia e 76-70 in Gara 4. In totale, il bilancio nei playoff è di 5-2 per l’Olimpia, 3-1 a Milano e 2-1 a Brescia. In questa stagione le due squadre si sono incontrate una volta a Brescia con la vittoria dei padroni di casa per 72-64 con l’Olimpia però priva di Shavon Shields, Nikola Mirotic e Pippo Ricci. Nella partita di Milano, l’Olimpia si vendica e vince 83-77.

Pronostico

Pensiamo che Milano possa vincere e chiudere la serie stasera con un punteggio che non sarà altissimo e dovrebbe stare comunque tra i 156 e i 166 punti.

OVER 155.5 (INC. O.T.)

Quote soggette a possibili variazioni