Vero Volley Monza-Trentino Volley: gara 2 di semifinale playoff Superlega

Questa sera nell’Arena di Monza va in scena Gara 2 della seconda semifinale dei Playoff di SuperLega. La Mint Vero Volley Monza tra le mura amiche proverà a ribaltare il risultato di andata contro i Campioni d’Italia in carica del Trentino Volley per proseguire nel sogno verso la finale. I dolomitici arrivano a Monza forti e cariche del secco 3-0 inflitto ai brianzoli e cercheranno di mettere un sigillo per chiudere la serie senza andare alla quarta o addirittura quinta gara.

Vero Volley Monza

Monza è approdata alle semifinali eliminando a sorpresa in cinque gare la Lube Civitanova che era nettamente data per favorita. Ha dimostrato quindi di potersela giocare anche con le big ma ora ha di fronte i campioni d’Italia in carica e la questione si fa più complicata. Nonostante il risultato dell’andata indichi la supremazia di Trento, la gara almeno per i primi trenta minuti non è stata del tutto easy. Infatti Monza conduceva 22-19 ma poi si è fatta rimontare dai padroni di casa con uno strepitoso Michieletto. Monza ha dovuto anche fare a meno di una importante pedina come Stephen Maar per una pallonata sul volto subita il giorno prima del match ma ha avuto un gran contributo da Eric Loeppky che è stato top scorer con 20 punti a referto. La squadra di Monza è stata poco aggressiva ed ha commesso più errori rispetto agli avversari ed ha messo a segno un solo ace. La squadra Brianzola ospita per la seconda volta nella sua storia una partita di Semifinale Play Off Scudetto e nell’unico precedente del 31 marzo 2021 giocò gara 2 di quella stagione contro Perugia perdendo in quattro set. L’obiettivo della squadra di Eccheli è di pareggiare la serie per garantirsi un’altra sfida di fronte al proprio pubblico tra otto giorni per proseguire a sognare la finale tricolore. Monza nella sua storia ha disputato 24 partite nei playoff scudetto vincendo però solo sette volte e subendo la sconfitta 17 volte (6 perse proprio contro Trento). Unico dubbio di formazione rimane ancora quello della presenza dello schiacciatore canadese Maar che si spera possa scendere in campo stasera ma i dubbi saranno sciolti all’ultimo momento. Ex di turno Gianluca Galassi che ha giocato a Trento nella stagione 2014/15.

Trentino Volley

I dolomitici hanno spazzato via abbastanza agevolmente Modena nei quarti e sono giunti in semifinale trovandosi di fronte Monza che sula carta sembra debba subire la stessa sorte ma se i Brianzoli sono arrivati sino a qui battendo squadre ben più accreditate è perché hanno dimostrato che possono giocarsela con chiunque. Trento ha sulle gambe anche la doppia sfida contro la Lube di Champions che ha vinto, garantendosi così la finalissima del 5 Maggio contro i Polacchi dello Jastrzebski. Dopo l’ottima prestazione vincente di gara 1, la formazione Campione d’Italia proverà ad imporre il proprio ritmo e la propria forza per portarsi sul doppio vantaggio ed affrontare il ritorno in Trentino con più serenità per passare il turno con meno gare possibili da affrontare. Il team di Coach Fabio Soli a Trento ha messo in campo tutta la classe di Michieletto, MVP del match con 17 punti, 2 ace e 4 block, supportato dai suoi compagni Kamil Rychlicki (17 punti) e Daniele Lavia (15) che prima della gara ha anche ricevuto il premio come MVP dei Quarti. Per la Trentino Volley sarà la quarantesima gara della stagione con un record sinora di 32 vittorie e sette sconfitte nelle varie competizioni. Quello di stasera è l’incontro numero 151 (70 in trasferta) che disputerà nei playoff scudetto dove ha ottenuto 90 vittorie complessive, di cui 28 conquistate lontano dalle mura amiche. Il coach Fabio soli è l’ex di turno avendo allenato Monza dal 2018 al 2020. La formazione trentina si presenterà ancora priva di Sbertoli.

I precedenti

Le due squadre si sono affrontate nella loro storia in 32 occasioni. Bilancio nettamente in favore dei gialloblù per 28-4, compresi i sette precedenti nei Play Off Scudetto: due nel 2016 (quarti di finale, vittoria di Trento per 2-0), quattro 2023 (quarti di finale, vittoria di Trento 3-1) e uno nell’edizione in corso (vittoria in gara 1 di semifinale per 3-0). Trento e Monza però non si erano mai incontrati in semifinale scudetto ma solo in un altra semifinale, quella di Coppa Italia del 27 gennaio vinta da Monza 2-3 che perse poi la finale contro Perugia. Nella regular season 2023/24 i due confronti sono stati entrambi vinti dall’Itas Trentino in casa per 3-1 e a Monza per 3-0. Tra le mura amiche la Vero Volley ha vinto solo tre delle tredici partite complessivamente disputate contro i gialloblù che hanno vinto le altre 10 sfide (sette per 3-0) in terra lombarda.

Pronostico

Inutile dire che l’ago della bilancia pende nettamente in favore dei dolomitici che però contro Monza hanno dovuto soccombere nella semifinale di Coppa Italia. Statistiche alla mano sembrerebbe non esserci scampo per Monza ma sono solo numeri e sul campo possono sempre essere smentiti. I Brianzoli potranno contare sul fattore campo e sperano di ripetere la prestazione dell’andata dei quarti dello scorso anno quando vinsero 3-1 in casa perdendo poi però 3-0 in Trentino. Difficilissimo pronosticare la vittoria per uno o per l’altro ma pensiamo che potrebbero essere più di tre i set disputati

Numero totale set: 4