Barcellona-Maccabi: giornata numero 33 di Eurolega

Domani sera sul difficile campo di Barcellona il Maccabi tenta l’impresa per rimanere agganciato alla speranza di entrare nei primi sei che approderanno direttamente ai quarti di finale di Eurolega. Il Barcellona di contro è abbastanza tranquillo in quarta posizione ma deve vincere almeno una delle ultime due gare di regular season se non vuole rischiare di uscire dalle top six e quale migliore occasione quella di domani tra il calore del pubblico di casa.
Barcellona
I baschi arrivano da tre vittorie consecutive, due in lega ACB ed entrambe in trasferta contro Joventut e Obradoiro CAB con nel mezzo l’affermazione in Eurolega contro a Monaco contro il Bayern. Nell’ultima partita casalinga disputata in ACB contro la penultima in classifica Breogan, i Blaugrana sono usciti sconfitti davanti ai propri tifosi per 88-85 da una delle due cenerentole del campionato nazionale. In Spanish Cup il Barca ha disputato la finale contro il Real Madrid perdendo per 96-85. Nel dettaglio della sola Eurolega, nelle ultime cinque gare i catalani hanno conquistato 3 vittorie, due esterne contro Valencia (78-88) e Bayern (79-87) ed una casalinga contro il Partizan (94-76). Due sono state le sconfitte arrivate in esterna contro Fenrbahce (88-74) e Panathinaikos (89-81). Nella competizione Europea al Palau Blaugrana la squadra di coach Roger Grimau ha perso solo due volte, una contro l’Olimpia Milano (86-90) e una contro il l’AS Monaco (67-77). Il Barcellona realizza 82.8 punti a partita di media tirando con il 56.2% dalla media, con il 36.9% da oltre l’arco e il 73.6 nei liberi. Uomini di punta Blaugrana da tenere d’occhio sono Jan Vesely che è il miglior marcatore della squadra con 13 punti a partita oltre ad essere il leader di tutti i tempi nei tiri da due realizzati con 1.463 ed è al terzo posto di tutti i tempi con 613 rimbalzi offensivi. Nicolas Laprovittola ha segnato 11 o più punti in otto delle ultime nove partite e trira con il 40% dalla lunga distanza. Non dimenticandosi poi di Willy Hernangomez (11.2 a partita), Jabari Parker (10.3) e Nikola Kalinic (8.2 a gara con il 43.8% da tre). A parte le assenze di lungo termine, coach Grimau avrà a disposizione tutti gli uomini migliori.
Maccabi Tel Aviv
Il Team di coach Oded Kattash è splendida forma e nelle varie competizioni arriva da una straordinaria striscia di ben 17 vittorie consecutive di cui 6 in Eurolega dove registra sinora un record di 19 vinte e 13 perse. Non perde una partita dall’8 febbraio quando fu sconfitto in esterna dall’Anadolu Efes (105-91). Da quell’incontro la squadra è diventata un rullo compressore non lasciando scampo a nessuno sia in casa che in trasferta. A farne le spese di queste sei gare consecutive vinte dal Maccabi sono state nell’ordine Alba Berlino (71-106), Zalgiris (83-76), Stella Rossa (80-84), Asvel Lyon (98-90), Bayern (74-89) e Valencia (95-80). Per non farsi mancare nulla è ovviamente primo in campionato e due giorni fa ha sconfitto nei quarti di finale di Israel Cup il Maccabi Ironi Ramat Gan passando pertanto in semifinale. Il Maccabi è a mille guidato da un attacco esplosivo trainato da Wade Baldwin (almeno 14 punti in 13 partite consecutive) che è appena stato premiato come MVP di Marzo ed è il miglior realizzatore della squadra con 17.5 punti a partita con distribuendo una media di 5 assist e tira con il 40% da tre e l’85% nei liberi, oltre ad andare in doppia cifra in 17 partite consecutive e 23 delle ultime 24 partite. Altri uomini da tenere sotto osservazione sono Bonzie Colson (13.2 a gara), Lorenzo Brown (12.4 e l’87% nei liberi) e il centro Josh Nebo con 11 punti di media col 65% da due e 7 rimbalzi catturati a partita. John DiBartolomeo ha effettuato 64 tiri liberi consecutivi, la seconda serie più lunga nella storia della competizione. La squadra realizza una media di 87 punti a gara con il 53% da due, il 36.5% dalla lunga e 78% nei liberi. Squadra al gran completo per coach Kattash.
I precedenti
Dall’anno 2000 le due squadre si sono incontrate 32 volte ed il Barcellona comanda con 19 vittorie contro 13 del Maccabi. Il Barcellona ha vinto gli ultimi tre scontri diretti consecutive contro il Maccabi, inclusa la vittoria della decima giornata di questa stagione quando i Blaugrana si imposero in trasferta con il risultato di 90-92. Laprovittola fu il top scorer della gara con 23 punti mentre per il Maccabi Baldwin ne realizzo 19. L’ultima vittoria del Macabi risale alla 34a giornata di regular season del 7 aprile 2022, quando gli uomini di kattash vinsero a Barcellona 104-80 con 20 punti di Scottie Wilbekin e per i blaugrana 17 punti a referto per Alex Abrines.
Pronostico
Giocare a Barcellona e vincere risulta davvero difficile e anche la prima della classe, il Real Madrid, ha dovuto soccombere in casa dei blaugrana. Ci sono riusciti solo l’Olimpia Milano e l’AS Monaco e per il Maccabi sarà impresa ardua ma la squadra di Tel Aviv è davvero in un periodo di grazia e pensiamo che questa spinta possa continuare coadiuvata dalla possibilità di entrare e concludere la regular season nelle prime quattro posizioni. Le ottime quote sulla vittoria Israeliana ci spingono verso questa opzione.
Quote soggette a possibili variazioni