Piacenza Volley – Allianz Milano: quinto e ultimo atto per accedere alle semifinali

Questa sera a Piacenza si disputerà la quinta e decisiva gara dei quarti di finale dei Play Off Scudetto edizione numero 42 che deciderà chi approderà alle semifinali per continuare la corsa per il titolo 2023/2024. Una vittoria esterna ed una interna per ciascuno il che significa che il fattore campo conta relativamente soprattutto nei playoff. Si riparte quindi da zero, una gara da dentro o fuori dove le statistiche lasciano il tempo che trovano. In Semifinale c’è la squadra di Perugia che si è qualificata vincendo la serie 3-0 con Verona ed attende una delle due compagine da ormai dieci giorni.
Volley Piacenza
La formazione biancorossa è stata alle prese con una Regular Season ricca di alti e bassi, ma è comunque riuscita a strappare il terzo posto e nell’ultimo incontro disputato in questi playoff a Milano domenica 24 Marzo ha avuto il match ball per chiudere la serie ma i padroni di casa hanno rimontato e chiuso l’ultimo set 27-25 portando la serie alla quinta e decisiva gara. Per i centrali biancorossi Robertlandy Simon e Fabio Ricci è il settimo Play off Scudetto, il quinto per lo schiacciatore Yoandi Leal, il quarto per Ricardo Lucarelli e Leonardo Scanferla, il terzo per Antoine Brizard, Edoardo Caneschi, Fabrizio Gironi, Nicolò Hoffer, Francesco Recine, Yuri Romanò. Per il palleggiatore Francese Antoine Brizard sarà la partita numero 100 con la Gas Sales in tutte le competizioni. Davvero un bel traguardo ricco di successi e soddisfazioni. Yuri Romanò, ex di MIlano, è a -6 dai 300 punti realizzati e potrebbe tranquillamente raggiungere questo traguardo nella partita di stasera.In Champions League gli uomini di coach Andrea Anastasi sono stati eliminati dalla Champions League ai quarti di finale contro i Polacchi dello Jastrzebski perdendo l’incontro con il punteggio di 3-0. Quella è comunque storia passata ma anche motivo in più per spingere al limite e cercare di vincere la competizione nazionale. Il rooster è al completo e pronto a dar del filo da torcere agli avversari.
Allianz Milano
I Lombardi nella serie hanno vinto al tie break Gara 1 espugnando il Palabancasport ma poi in gara due i Biancorossi hanno reso pan per focaccia portando a casa la vittoria in terra Meneghina con il risultato di 3-1. Piacenza allunga in gara tre ma poi Milano impatta la serie vincendo sempre al tie break di Gara 4. La stagione regolare ha visto Milano concludere in sesta posizione con alcune fasi po’ altalenanti che nel mese di gennaio hanno visto i meneghini soccombere sei volte su otto incontri, due in CEV Cup negli ottavi contro i Polacchi del Zawiercie (3-0, 0-3), una nella semifinale di Coppa Italia contro Perugia (3-2) e le restanti sconfitte in Superlega contro Piacenza, Civitanova e Trento. Un mese decisamente negativo ma la squadra di Coach Piazza ha saputo reagire ed arrivare fino a qui in un buon stato di forma anche se con non poche difficoltà . Come Yuri Romanò anche i due schiacciatori di Milano, il Giapponese Yuki Ishikawa e il Belga Ferre Reggers, sono ad un passo dai “300” e rispettivamente a -5 e -3 punti da questo traguardo. Squadra senza problemi di formazione e agguerrita quanto basta per cercare di espugnare ancora Piacenza per proseguire la corsa scudetto.
I precedenti
Si tratta della sfida numero 20 tra le due squadre tra Regular Season, Coppa Italia, Play Off Scudetto, Play Off 3° Posto e Play Off 5° Posto. Piacenza ha vinto 13 incontri subendo 6 sconfitte e nella regular season di questa stagione ha vinto entrambe le gare espugnando Milano nella seconda di campionato e vincendo in casa nella 13a giornata. Piacenza ha perso la sfida dei quarti di Coppa Italia lasciando il passo a Milano che ha però perso in semifinale contro Perugia. In questi 19 precedenti Piacenza ha vinto 48 set contro i 32 di Milano e dei dieci incontri disputati a Piacenza 7 li hanno vinti i Biancorossi contro 3 dei Meneghini. Sempre al Palabancasport, Piacenza ha vinto 26 set contro i 18 dei Meneghini.
Pronostico
Quote soggette a possibili variazioni