Eurolega: il Maccabi affronta il Valencia per cercare posto tra i primi sei

Sul campo neutro di Belgrado il Maccabi Tel Avi e il Valencia Basket disputano un incontro importante che potrebbe far approdare i primi dentro la nicchia dei sei che vanno direttamente ai quarti e gli spagnoli entrerebbero o perlomeno si avvicinerebbero alla decima posizione che garantirebbe l’accesso ai play-in “showdown”.

Maccabi Tel Aviv

Gli Israeliani non perdono nelle varie competizioni dall’8 febbraio quando furono sconfitti in Eurolega dall’Anadolu Efes con il punteggio di 10591. Da quel match inanellano una serie di conforti di 14 vittorie consecutive, abbattendo in Europa avversari come Alba Berlino, Stella Rossa, Zalgiris e Bayern. Questa sera il Maccabi Playtika Tel Aviv cercherà di fare un altro passo avanti per assicurarsi il vantaggio interno in caso di Play-In. I gialli di coach Oded Kattash affrontano gli Spagnoli ben sapendo che una vittoria, in concomitanza con le eventuali sconfitte di Virtus Bologna e Baskonia, garantirebbe terminare la stagione di regular season non al di sotto del 7° posto. E’ chiaro che puntano a ben altri obiettivi e i playoff diretti sono alla loro portata ed eviterebbero così i fastidiosi play-in. Settimana scorsa il Maccabi ha sconfitto l’Asvel LyonVilleurbanne e il Bayern Monaco portando il proprio record a 18 vinte e 13 perse. In Eurolega realizza 87.3 punti a gara (secondo miglior attacco) e primi per rimbalzi offensivi (13) e per palloni rubati (7.3). Gli Israeliani tirano con il 52.7% da due, il 36.7% dalla lunga e il 78% nei liberi. Il loro miglior realizzatore è l’Americano Wade Baldwin IV che mette nella retina 17.5 punti di media con il 47.2% da due, il 40.9% da tre e l’85% nei liberi. Lo segue il connazionale Bonnie Colson con 13.3 punti a partita con il 57.3% da due e il 39.4%oltre l’arco. Nel proprio campionato è primo in classifica con 15 vinte e 3 perse e non subisce sconfitte da 12 incontri. Squadra al completo con il rientro del lungo Roman Sorkin , che era out dalla giornata 26 a causa di un infortunio al ginocchio.

Valencia Basket


Il Valencia rincorre l’ultimo posto disponibile per i play-in occupando attualmente la 12esima posizione in classifica registrando un record di 14 vittorie e 17 sconfitte. Nelle ultime dieci gare tra Eurolega e campionato ha incassato 6 sconfitte (ultima contro il Monaco 79-78) e portato a casa 4 vittorie, ultima il primo febbraio in trasferta contro l’Alba Berlino con il punteggio di 66-81. Nello specifico della competizione Europea ha perso cinque delle ultime sei gare disputate. A febbraio non è riuscita ad approdare in finale della Spanish Cup perdendo in semifinale contro il Real Madrid con il risultato di 95-76 ed in campionato occupa il penultimo posto utile per i playoff davanti al Manresa e dietro al Gran Canaria. Nell’ultima di campionato ha vinto di misura 83-82 contro il Murcia, quarta in campionato ma con lo stesso punteggio (32) e davanti al Valencia solo per differenza canestri. Gli uomini di coach Alex Mumbru segnano in Europa 76.4 punti (penultimo peggior attacco) a gara con il 52.9% da due punti, il 33.1% dalla lunga e il 77.2% nei liberi ed hanno la quarta miglior difesa della competizione con 77.9 di media subiti a gara . Il miglior realizzatore degli spagnoli è Semi Ojeleye che ne mette 13.4 e 4.5 rimbalzi a partita con il 50.8% dalla media, il 47.3% da tre e l’89% nei liberi. Seguono Chris Jones e Brandon Davies rispettivamente con 12.9 e 12.5 a partita. Non buona la situazione infortuni ed assenze per coach Mumbru che dovrà fare a meno di Brandon Davies per un infortunio al polpaccio. Assente ancora Boubacar Toure per problemi alla schiena e ai box anche Jared Harper per scelta tecnica.

I precedenti

Le due squadre in Eurolega si sono incontrate 11 volte con il Maccabi mattatore in 8 occasioni compreso un 20-0 a tavolino e il Valencia che si è portato a casa la vittoria solo tre volte. La prima sfida disputata fu quella del 4 marzo e fu vinta dal Maccabi in esterna contro l’allora Pamesa Valencia con il punteggio di 74-89. La prima vittoria dei “Los Taronja” risale al 6 Aprile 2018 quando gli spagnoli si imposero in casa per 87-84. Lo scorso anno vinse entrambe le gare di regular season il Maccabi mentre all’andata di questa stagione si è imposto il Valencia con il punteggio di 75-66 nonostante la buona prestazione di Bonzie Colson autore di 20 punti e di Lorenzo Brown con 13 punti e 11 assist. Miglior realizzatore degli spagnoli in questo match fu Damien Inglis con 11 punti. Il Valencia non ha mai vinto in casa Maccabi.

Pronostico

Considerando fattore campo (anche se neutro), le assenze e le statistiche sfavorevoli per gli Spagnoli, crediamo che il Maccabi non avrà difficoltà a portare a casa l’incontro che vorrebbe dire speranze di accedere direttamente ai playoff. Inoltre cercano rivincita per la sconfitta subita all’andata e con la squadra al gran completo la vittoria dovrebbe essere loro. Il Valencia necessita punti per sperare ancora di entrare nei primi dieci e per rialzarsi dalle ultime e troppe sconfitte subite in eurolega ma non crediamo che questa sarà l’occasione per fare lo sgambetto agli Israeliani.

Under 165.5 inclusi eventuali Overtime