O’Connell-Sinner: Ottavi di finale ATP Open di Miami

Jannik Sinner scenderà in campo martedì 26 marzo negli ottavi di finale del torneo ATP 1000 di Miami. Il tennista italiano affronterà l’australiano Christopher O’Connell giunto non senza sorprese a questa fase del torneo. Dovrebbe essere un incontro sulla carta abbastanza scontato ma il tennis è abituato a regalarci sorprese. Certo Sinner è un tennista che non lascia nulla al caso e non sottovaluta mai nessuno e la sua preparazione quasi maniacale lo fa sempre scendere in campo con la massima concentrazione e il massimo rispetto per ogni avversario.

Christopher O’Connell

L’Australiano n.66 del ranking ATP sta disputando questo torneo regalando non poche sorprese che gli hanno permesso di battere avversari ben più quotati e che sulla carta non avrebbero dovuto avere difficoltà a batterlo. Invece si è presentato sul campo battendo i suoi avversari senza concedere loro neppure un set. Il primo a farne le spese è stato il Ceco Vit Kopriva (n.116) eliminato con un facile 6-2;6-4. Al secondo turno fa fuori, con qualche difficoltà in più, anche il n.22 Frances Tiafoe con il punteggio di 7-5, 7-6, vincendo poi ai sedicesimi contro un altro Americano, il n.204 ATP Martin Damm per 7-6, 7-6. Ora gli tocca un avversario decisamente più complicato da affrontare e nonostante sia considerato sconfitto in partenza, rimane comunque un giocatore pericoloso che si sa muovere molto bene su questo tipo di campi da gioco. Unica curiosità: O’Connell è uno dei pochi tennisti che sfoggia tutt’oggi il rovescio ad una mano. L’Australiano è professionista dal 2011 e vanta un record di 36 vittorie e 54 sconfitte. Prima di questo incontro è sceso in campo nel 2024 15 volte in tornei ufficiali vincendo 9 volte e perdendone 6. Per Christopher O’Connell si tratta del primo ottavo di finale in un Masters 1000.

Jannik Sinner

L’altoatesino approda agli ottavi di finale con qualche difficoltà in più rispetto al previsto dimostrando comunque di sapersi riprendere quando il gioco non si sviluppa secondo le previsioni ed è capace di ribaltare match con avversari che avrebbero potuto dargli ancora più filo da torcere e metterlo in seria difficoltà. Dopo aver eliminato abbastanza agevolmente il connazionale Andrea Vavassori (148) con il punteggio di 6-3, 6-4, ha superato l’olandese Tallon Griekspoor (26) dopo essere andato sotto nel primo set 7-5. L’interruzione forzata per pioggia ha raffreddato un po’ la situazione e la concentrazione ma Sinner è rientrato in campo deciso e grintoso riprendendo il comando della situazione ribaltando la partita. Ha vinto il secondo set con l’identico punteggio del primo, distruggendo poi l’avversario nel terzo con un perentorio 6-1. “The Fox” è professionista dal 2018 con un record di 206 vittorie e 75 sconfitte andando a punto con ben 1410 Aces. Ha vinto 12 titoli in carriera e nel 2024 è sceso sul campo disputando diciannove match ufficiali perdendone uno solo nella semifinale di Indian Wells contro il fortissimo Spagnolo Alcaraz con il risultato di 1-2.

I precedenti

I due tennisti si sono incontrati sul campo da gioco una sola volta il 29 Luglio 2021 negli ottavi di finale del torneo ATP di Atlanta. In quell’occasione l’Australiano, al tempo n.175 del ranking, sconfisse Sinner (n.10 in quell’anno) per 2-0 con il punteggio di 7-6, 6-4.

Pronostico

Scontato dire che il match perso nel 2021 nell’unico precedente tra i due non fa testo. Non c’è molto altro da dire. Il divario tecnico e tattico tra i due è ampio e la vittoria di Sinner non è in dubbio. Puntiamo sui game dell’incontro con un Under 19.5.

Under 19.5 game nel match

Quote soggette a possibili variazioni