Olimpia Milano vs Basket Napoli: giornata N°24 LBA

Nella giornata 24 del campionato LBA Milano ospita Napoli in un incontro dove in palio ci sono punti importanti per le posizioni playoff e che per i padroni potrebbero affrontare alla ricerca di una rivincita dopo che i Partenopei li hanno sconfitti già due volte in questa stagione, una nella seconda di campionato con il punteggio di 77-68 (inutile la bella prova di Mirotic con 26 punti a referto) e l’altra il 18 Febbraio a Torino nella finale di Coppa Italia quando Napoli si impose con il punteggio di 77-72

Olimpia Milano

Le scarpette rosse arrivano a questo match dopo una settimana intensa che ha visto gli uomini di coach Messina vincere a Monaco 98-80 con una grande prestazione generale contro una delle squadre più in forma in Europa e che in casa sembrava imbattibile. Ancora sugli scudi Mirtotic con la sua quarta gara consecutiva da 21 punti. Venerdì 22 Marzo hanno dovuto affrontare al Forum il Fenerbahce vincendo di misura 77-76 pur essendo stati anche in vantaggio di ben 17 punti ma sprecando tutto nel finale facendosi anche superare riuscendo comunque a chiudere l’incontro con un punto di vantaggio. Buone prestazioni di Melli (17 punti), Shields (15) e del solito Mirotic (13 e 7 rimbalzi). Grazie a queste due super prestazioni, l’Olimpia balza al decimo e ultimo posto valido per i playoff. Vittorie che danno morale e la giusta iniezione di grinta e positività per affrontare al meglio questa gara. EA7 imbattuta in campionato tra le mura amiche da 6 partite e l’ultima persa a Milano è del 26 novembre 2023 quando Pistoia espugnò il Forum con il risultato di 81-86 mentre nelle ultime due gare disputate, entrambe in trasferta, l’Olimpia ha perso sia contro la Virtus Bologna per 84-75 e contro Venezia domenica scorsa quando la Reyer ebbe la meglio con il punteggio di 78-72. I milanesi sono quarti ed una vittoria, che saprebbe anche di rivincita, la manterrebbe salda nei primi quattro posti con la possibilità di non perdere il ritmo e la costanza necessari per agguantare anche la prima posizione. Non dovrebbero esserci problemi di formazione per Milano che schiererà la stessa formazione vista contro i Turchi.

Basket Napoli

Partenopei sicuramente più freschi non avendo altri impegni in altre competizioni e che giungono a Milano con la voglia di ripetersi concedendo il tris ai propri tifosi, provando ad espugnare il Forum e portare a casa anche la terza sfida stagionale contro l’Olimpia. Nonostante abbia alzato la Coppa Italia, in campionato non sta andando benissimo in quanto nelle ultime sei gare di campionato ha vinto solo una volta e in casa contro Treviso vincendo il 3 marzo per 95-81. Le altre cinque sfide le ha perse, in ordine di tempo, contro la Virtus Bologna per 101-89, a Napoli contro la capolista Brescia con il risultato di 83-104, successivamente a Cremona 90-83, a Tortona 97-72 e ultima tra le mura amiche contro Pistoia ai supplementari 95-93. Ultima gara vinta in Trasferta è della 17a di campionato del 21 gennaio 2024 quando si impose a Brindisi con il punteggio di 80-77. Fuori casa Napoli ha un record di 5 vinte e 7 perse e al momento si trova in settima posizione a 24 punti con alle spalle Tortona con 22 e altre tre squadre pronte a raggiungerla in caso di sconfitta. Se Napoli dovesse soccombere contro Milano, rischierebbe di uscire dalle 8 che accederanno ai playoff. E’ anche vero che mancano ancora sei giornate al termine della regular season ma le squadre che si contendono gli ultimi posti utili non sono poche e son tutte vicine pertanto per Napoli vincere è necessario, o almeno provarci visti i precedenti stagionali contro Milano anche se non sarà affatto facile. 

I precedenti

Le due squadre si sono incontrate 18 volte ed il bilancio vede Milano leggermente avanti negli scontri diretti con 10 vittorie contro 8 dei partenopei. La prima il 26 settembre 2002 quando MIlano vinse 92-89 e l’ultima in questa stagione a Milano in Coppa Italia che vide Napoli sul podio vincendo l’incontro 77-72. Stessa sorte per Milano nell’ultima sfida in campionato con Napoli vincente in casa 77-68. Nella scorsa stagione LBA vinse una volta Napoli in casa ai supplementari 87-81 ed al ritorno al Forum Milano si impose 88-76. Napoli ha vinto una sola volta a Milano nel lontano 15 Aprile 2004 quando si impose 78-75, stagione quella di 20 anni fa con Napoli in quinta posizione in piena zona playoff e Milano invece fuori dai giochi in decima posizione a 30 punti. 

Pronostico

Milano cerca vendetta e davanti al pubblico di casa cercherà di non concedere il tris al Basket Napoli che è però affamato di punti necessari per rimanere agganciato alla zona playoff. Olimpia non perde in casa contro i partenopei da 20 anni e crediamo che Napoli debba aspettare ancora per spezzare questo lungo digiuno in esterna in terra meneghina.

Pronostico: Over 158.5 (INC. O.T.)