Sixers contro Heat alla Wells Fargo Arena per provare a risalire.

Alle 19:30 ora locale in quel di Philadelphia, i Sixers affronteranno i Miami Heat in un interessante match del gruppo Est. Entrambe le squadre necessitano di una buona prestazione per provare a ridare tono ad un campionato che nelle ultime settimane risulta un pò sottotono. I due team si trovano affiancati in classifica generale con 37 vittorie e 30 sconfitte ciascuna e Miami risulta ottava dietro a Phila solo per differenza canestri.
Philadelphia
La squadra di coach Nurse negli ultimi 10 incontri totali ha portato a casa solo quattro vittorie ed incassato sei sconfitte e nell’ultima gara contro gli Hornets hanno un pò faticato portando comunque a casa la vittoria per 109-98 con 30 punti segnati da Maxey (3/9 dalla lunga distanza e 11/12 ai liberi) e 22 di Kelly Oubre Jr. Phila non vuol perdere il treno per entrare nei primi sei posti validi per la qualifica diretta ai playoff nella volata finale a meno di un mese dalla conclusione della regular season. Attualmente hanno un record casalingo di 20 vittorie contro 15 sconfitte e nelle ultime 10 partite casalinghe hanno ottenuto solo 3 vittorie. Non proprio un bel momento considerando anche che i Sixers stanno giocando sempre senza la loro stella ed MVP in carica Joel Embiid, tornato ad allenarsi solo ieri ma non vi è ancora una data certa sul rientro in campo. Assenti anche Robert Covington e De’Anthony Melton ed incerta la presenza di Tobias Harris ma si spera di recuperarlo per la partita di questa sera.
Miami
Non sta andando meglio neppure per Miami che nelle ultime 10 gare (interne/esterne) ha vinto solo 5 volte mentre conteggiando le sole gare in trasferta è andata un pò meglio e nelle ultime dieci lontano da casa ha perso solo 3 volte (contro Oklahoma, Dallas e Denver). Gli Heat arriveranno sul campo dei Sixers con un record identico agli avversari di stasera e dopo due vittorie consecutive a danno dei Detroit Pistons, sconfitti 108-95 venerdì e 104-101 domenica. In quest’ultima partita disputata Duncan Robinson realizza la sua miglior prestazione stagionale con 30 punti (7/12 dall’arco e 3/3 ai liberi) e Bam Adebayo ha realizzato 20 punti e catturato 17 rimbalzi con tripla alla sirena per questa sua serata in gran spolvero. Terry Rozier ha dato il suo contributo con 17 punti e 15 punti a referto per Jaime Jaquez Jr. Problemi con la formazione anche per coach Spoelstra che dovrà fare a meno di Tyler Herro, Kevin Love e Josh Richardson mentre si spera di recuperare Jimmy Butler. In dubbio anche Nikola Jovic.
Precedenti
Finora le due squadre si sono scontrate 62 volte con i Sixers vittoriosi in 25 occasioni e gli Heat nelle restanti 37. Gli ultimi cinque incontri disputati hanno visto prevalere Miami per 4 volte di cui 2 in questa stagione con vittoria in Florida il 26 dicembre 2023 per 119-113 con 31 punti per Jaime Jaquez Jr., 26 di Bam Adebayo e 22 per Tyler Herro per il team di coach Spoelstra, mentre per Phila ne hanno realizzati 27 Tobias Harris, 25 Kelly Jr. Oubre e 18 il centro Mohamed Bamba. Nell’utima sfida tra le due disputatasi in Pennsylvania, Miami ha portato ancora a casa il risultato vncendo 109-104 con Adebayo e Herro a quota 23 punti a referto, mentre per Phila si è distinto Tyrese Maxey miglior realizzatore dell’incontro con 30 punti.
Pronostico
Gli infortuni incideranno molto ma soprattutto per i Sixers privati ancora del loro leader indiscusso Joel Embiid. Anche Miami ha molte assenze di spessore ed è anche per questo motivo che i Bookmakers danno Phila favorita oltre che per il fatto che la squadra ospitante cerca rivincita per le ultime sfide perse contro gli Heat. Una vittoria dei Sixers a Philadelphia non si vede dal 9 Maggio 2022 quando i 76ers dell’allora coach Doc Rivers si imposero per 116-108 con 31 punti a referto per James Harden e 24 di Embiid. Non bastò a Miami la prestazione “monster” di Jimmy Butler autore di 40 punti.