Seconda tappa di Formula 1 in Arabia Saudita

Nel circuito stradale temporaneo situato sull’area turistica costiera dell’antica Jeddah, si corre questo weekend la seconda tappa della nuova stagione del “circus” di Formula 1 sempre sotto i riflettori che illuminano i 6,174 km della pista. Saranno 50 i giri da percorrere su un circuito con ben 27 curve e nonostante questo molto veloce dove le medie sono di circa 250 km/h.

Il primo GP inaugurale dell’Arabia Saudita si è svolto nel 2021 quando il giro più veloce fu effettuato da Lewis Hamilton con il tempo di 1:30.734 che vinse poi anche la gara con il tempo di 2:06:15.118. Secondo fu Verstappen a +21.825s e terzo Bottas a +27.531s. Le due Ferrari arrivarono finirono la gara solo in settima e ottava posizione rispettivamente con Leclerc e Sainz a circa 45″ dal vincitore. L’altro Red bull Perez non classificato per ritiro. L’anno successivo il giro più veloce fu ad appannaggio del ferrarista Leclerc ma la gara la vinse Verstappen che si lasciò alle spalle il Monegasco di casa Maranello per solo mezzo secondo e l’altro pilota della “rossa” a 8″. Perez quarto ed Hamilton solo decimo a 73″. Lo scorso anno la griglia di partenza vedeva in prima fila Perez della Red Bull e Alonso della Aston Martin, in seconda Russel su Mercedes e Sainz. L’altro ferrraista Leclerc 12° in sesta file ma chi fece peggio fu Verstappen 15° in ottava fila. Nonostante questo il fenomeno Olandese realizzò il giro più veloce recuperando posizione su posizione concludendo la gara la secondo posto dietro al compagno Perez. Alonso terzo, poi Russel ed Hamilton ed in sesta e settima Sainz e Leclerc.

Qualifiche e griglia di partenza

Nelle qualifiche di oggi Sabato 8 Marzo Il campione del mondo della Red Bull è un missile in pista e si prende la pole (34a in carriera) di prepotenza con 1’27″472 che risulta essere anche il nuovo record della pista di Jeddah Dietro di lui in prima fila il monegasco della Ferrari in ritardo di soli 3 decimi. Seguono in seconda fila Sergio Perez e Fernando Alonso che sembra sempre trovarsi a suo agio su questo veloce circuito. Le McLaren di Piastri e Norris in terza fila rispettivamente 5° e sesto precedono le due Mercedes con Russel settimo ed Hamilton ottavo. Quinta fila per Yuki Tsunoda su RB e Lance Stroll su Aston Martin. Sesta fila e undicesimo posto per l’ottimo esordio di Oliver Bearman con la Ferrari al posto di Carlos Sainz, operato di urgenza di appendicite. Il diciottenne si è trovato immediatamente titolare al fianco di Leclerc e con pochissimo preavviso. Arrivando dalla Formula 2 si è messo subito in mostra nelle prove libere 3 comportandosi egregiamente nelle qualifiche, dove ha messo da parte timori ed emozioni sfiorando l’ingresso in Q3 per soli 36 millesimi più lento della Mercedes di Hamilton. a fianco a lui Albon su Williams. In settima fila Magnussen con la sua Haas e Ricciardo su RB. Ottava fila per Hulkenberg e Bottas, nona per Ocon e Gasly e in ultima a chiudere la griglia l’americano Sargeant e il cinese Guanyu.

Pronostico

Le qualifiche confermano lo strapotere di Verstappen e delle Red Bull. Ferrari in gran spolvero con Leclerc a un soffio dall’olandese e colpo di sfortuna per il povero Sainz costretto allo stop ed al quale auguriamo una rapida ripresa. Il suo giovanissimo sostituto non è escluso che si comporti bene ma difficilmente potrà dare una gran mano al suo compagno di scuderia. Le tavole sembrano già scritte anche per questo GP ma attenzione ad Alonso e alle McLaren che potrebbero far sentire la loro presenza senza impensierire troppo Red Bull e la Ferrari di Leclerc. La deludente prestazione delle Mercedes di Hamilton e Russel fa pensare che i protagonisti fa pensare che non saranno in molti anche se non dimentichiamo che in una pista così veloce e spinta le macchine devono avere tenuta e stabilità e tutto può accadere. Non vediamo comunque particolari sorprese. Verstappen ovviamente super favorito con quote molto basse intorno a 1.20. Non ci dispiace pensare però che Leclerc potrebbe fare il colpaccio e con quote tra 7.5 e 11.00 la questione si fa interessante.

Pronostico: vincente gara Leclerc
  • Quote soggette a possibili a variazioni