Mondiali di pallanuoto 2024: semifinale Spagna – Italia

(Aniko Kovacs/World Aquatics)

Dopo aver battuto la Grecia per 11 a 10 in un quarto di finale al cardiopalma, il Settebello scenderà in campo alle 14.00 di oggi ora italiana per sfidare la fortissima Spagna che ai quarti ha sconfitto il Montenegro 15-12.
Le due squadre si contenderanno così l’accesso alla finale iridata in una gara ad alta tensione che non deluderà di certo tifosi ed appassionati. Chi si qualificherà per giocarsi l’oro, lo farà per la terza volta nelle ultime quattro edizioni mondiali

Sarà un incontro dove gli azzurri cercheranno rivincite nei confronti dei favoriti Iberici che nella recente semifinale Europea di un mese fa sconfissero l’Italia 7 a 4 andando poi a vincere in finale contro la Croazia 11-10 conquistando così il titolo continentale. In quell’occasione l’Italia conquistò il bronzo vincendo la medaglia di bronzo sconfiggendo l’Ungheria per 12 a 7.
I precedenti tra le due squadre sono ricchi di ricordi ed emozioni con incontri entusiasmanti e spesso conclusi sul filo di lana.
Uno fra tutti andando indietro parecchio nel tempo è quello delle Olimpiadi di Barcellona del 1992 dove il Settebello di Ratko Rudic portò a casa risultato e terza medaglia d’oro in un’epica finale contro la Spagna del leggendario “Maradona della pallanuoto” Manuel Estiarte. In quell’occasione la gara si concluse 7 – 7 ai tempi regolamentari e l’Italia vinse poi 9-8 dopo ben sei tempi supplementari. La rete decisiva la realizzò Nando Gandolfi a 32” dalla fine grazie ad un assist di Sandro Campagna.

Nei più recenti scontri diretti gli azzurri persero la finale del campionato del mondo del 3 luglio 2022 dove gli iberici vinsero 15 – 14 ai rigori dopo che i tempi regolamentari finirono 9 – 9.
Circa tre settimane più tardi, il 26 luglio, l’Italia vinse la semifinale di World League battendo la Spagna 9 – 8 per conquistare poi il podio più alto sconfiggendo gli Stati Uniti 13 – 9, portandosi così a casa l’oro che gli mancava per vincere almeno una volta tutti i più importanti eventi internazionali a cui ha partecipato.
Seguono poi le vittorie della Spagna nella finale degli Europei del 2022, vinti dalla Croazia, dove si impose sul Settebello per 7 a 6 e nella finale della World Cup di Luglio 2023 quando gli Iberici schiacciarono gli azzurri vincendo 10 – 4.

Negli 11 incontri di gare ufficiali nel 2024, tra campionato Europeo e campionato del Mondo, gli azzurri hanno collezionato 8 vittorie e 3 sconfitte mentre la Spagna ha disputato 10 gare perdendo solo una volta.
Curiosità: il 9 – 8 in favore del Settebello è risultato abbastanza ricorrente e negli scontri diretti raramente si è sconfinati oltre le 17 reti.
Statistiche e bookmakers pendono comunque a favore della Spagna con quote per la vittoria degli Iberici che sono tra 1.60 e 1.70 mentre la vittoria azzurra è quotata intorno a 3.

Il nostro pronostico ufficiale è: Under 19.5